Alessandro Bilotta – Povero Pinocchio
Alessandro Bilotta è un caro amico di Radio Dimensione Musica. E’ quindi un piacere doppio ospitarlo per presentarci quello che è stato il suo primo fumetto: Povero Pinocchio.
Nel 1999 un più anziano Alessandro Bilotta (lui sostiene di ringiovanire con gli anni) e un sempre fantastico Emiliano Mammucari, diedero vita ad una storia che tutti conosciamo ma con sfumature che nessuno aveva mai letto.
Dopo 20 anni torna, in una versione deluxe, con contenuti inediti e smussature di angoli.
Povero Pinocchio è la storia di ognuno di noi che, come ci racconta Alessandro Bilotta: ” Nasciamo Pinocchio e moriamo bambini”.
Una chiacchierata sul personaggio che inevitabilmente tocca la letteratura, il teatro ed il cinema, perchè Pinocchio fa parte della nostra cultura più profonda.
Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno non è solo il fumetto di Pinocchio, ma il racconto di un’alternativa che il burattino più famoso del mondo non aveva considerato. E se fosse meglio non diventare mai di carne e ossa? Insomma, non crescere mai… Il personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi prende coscienza di sé. Tra le righe della fiaba che tutti conosciamo, sfugge al Gatto e alla Volpe, sopravvive all’impiccagione alla Grande Quercia, ma soprattutto cerca di sottrarsi al pericolo più grande: diventare quello che gli altri vogliono di noi. Forse renderci come loro.
Povero Pinocchio lo trovi qui