Sette anni dopo. Questa è la distanza che intercorre tra l’ultimo incontro (fisico) e quello odierno (a distanza) tra Radio Dimensione Musica e i Perturbazione.
All’epoca l’occasione fu data dalla pubblicazione di Musica X, il disco della svolta elettronica con il tocco di Max Casacci alla produzione, e che conteneva al suo interno i brani presentati al Festival di Sanremo L’Italia vista dal bar e L’unica. Oggi di festival e concerti non se ne parla, siamo nel pieno della pandemia e abbiamo a che fare con il nuovo album della band piemontese – l’ottavo – un disco doppio che riporta in auge l’idea ambiziosa di concept album: (dis)amore. Un lavoro articolato e composito che proprio a causa del Coronavirus ha subito uno slittamento nella data di pubblicazione.
Al telefono, lo stesso Tommaso Cerasuolo – voce storica della band – ricorda nitidamente quel 2013 quando venne negli studi di RDM assieme alla band, con il nostro stesso piacevole sentimento. Anche lo stupore nel notare le differenze storiche tra allora e oggi è condiviso, così come la considerazione per cui (dis)amore è un ritorno alle origini per le sonorità dei Perturbazione.
Ecco il podcast della chiacchierata tra il fondatore della band e il nostro Luca Cacciatore.